LA STORIA

Nel 1983 un gruppo di amici, appassionati di vela e carichi di entusiasmo, fondarono sul Lago Maggiore il Circolo Verbano Vela.
L’iniziale entusiasmo venne quasi subito messo a dura prova dall’improvvisa scomparsa di una giovane socia.
La reazione fu tanto forte quanto spontanea: dall’idea che anche il mondo della vela poteva e doveva fare qualcosa in favore di chi soffre, venne data vita alla manifestazione “La Vela per la Vita”.
Da allora (e sono passati più di 30 anni…) l’appuntamento annuale ha continuato a crescere e svilupparsi con immutato spirito di solidarietà.
La formula adottata negli anni, il Raduno Velico, consente a tutti gli appassionati di vela, regatanti abituali o semplici diportisti, di partecipare ad un evento che punta più sulla “voglia di esserci” che sul risultato agonistico.
I numeri raggiunti, sia in termini di partecipanti sia in aiuti economici sinora devoluti a diverse Associazioni, esortano a proseguire in questa avventura con l’obiettivo di riuscire a migliorarla di anno in anno.

Insomma: la Storia continua ed ognuno di noi è chiamato a farne parte!

image_chi-siamo
image_associazione

L’ASSOCIAZIONE

“Il Circolo Verbano Vela ASD organizza dal 1985 un Raduno Velico con la finalità di reperire fondi da devolvere a fini sociali, umanitari e/o solidali. Tale manifestazione è denominata La Vela per la Vita […]. La manifestazione è da considerarsi parte integrante delle attività del Circolo Verbano Vela ASD che ne attesta di conseguenza la proprietà intellettuale e la volontà di reiterazione dell’evento. A tal fine, il Circolo Verbano Vela ASD ha deciso di adottare uno strumento che possa consentire di gestire e sviluppare la manifestazione mantenendone inalterati nel tempo gli scopi e le finalità. Tale strumento è stato individuato nella costituzione di una Associazione avente per nome La Vela per la Vita Onlus”.

Questa è la premessa allo Statuto con il quale La Vela per la Vita si è costituita come Associazione ed ha intrapreso l’iter per la registrazione e l’iscrizione all’anagrafe delle O.N.L.U.S..

Insomma: la Storia continua ed ognuno di noi è chiamato a farne parte!

PERCHÈ “LA VELA PER LA VITA ONLUS”?

Partiamo dal significato dell’acronimo O.N.L.U.S.: Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.

Questa sigla contiene proprio i due aspetti che da sempre ci caratterizzano:

  • Organizzazione Non Lucrativa: sin dalla prima edizione il ricavato della Manifestazione è stato devoluto per intero alle varie Associazioni che ne hanno negli anni beneficiato:
logo_airc
logo_admo
logo_aisa
  • Utilità Sociale: essere in qualche modo utili a chi soffre è il nostro desiderio e la nostra missione.

 

Vi sono poi le ragioni di carattere pratico.

Le normative vigenti consentono alle O.N.L.U.S. di usufruire di una serie di strumenti ed agevolazioni atti al raggiungimento delle proprie finalità.

Per noi era però importante anche l’aspetto della trasparenza: le O.N.L.U.S. sono enti che devono essere iscritti ad un apposito registro che verifica e controlla l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

Inoltre, hanno il divieto di distribuire utili e avanzi di gestione con l’obbligo di impiegarli per realizzare le attività istituzionali.

Sono anche obbligate a redigere il bilancio o il rendiconto annuale.

Per chi ci conosce, i nostri 32 anni di Storia parlano già per noi in materia di credibilità e trasparenza; ma potersi presentare ad un nuovo contatto come O.N.L.U.S. conferisce sicuramente al nostro operato una maggiore garanzia.

“La Vela per la Vita Onlus” si è costituita come Associazione nel marzo 2017 su iniziativa del Circolo Verbano Vela ASD.

 

Il Consiglio Direttivo è formato da 5 membri eletti dall’Assemblea Costituente con un mandato di 3 anni e sono:

  • Presidente: Gennaro (Rino) Martusciello
  • Segretario: Giovanna Boeri
  • Consiglieri: Miriam Carla Sironi
  • Aldo Sommaruga
  • Cristina Vettorello

 

L’affiliazione all’Associazione è libera ed aperta a tutti con le modalità stabilite dallo Statuto. (Scarica PDF)